Informazioni sulla protezione dei vostri dati personali
Il rispetto delle norme sulla protezione dei dati ha un alto valore etico per il Gruppo RENAULT, come si evince dalla politica di protezione dei dati del Gruppo.
RENAULT adotta tutte le misure necessarie per garantire che i vostri dati personali siano trattati in modo sicuro in conformità con le disposizioni di legge in materia.
Di seguito viene descritto in dettaglio come vengono utilizzati i vostri dati personali durante l'utilizzo di questa applicazione.
• Chi è il responsabile dei vostri dati personali?
I vostri dati personali saranno trattati da RENAULT SUISSE SA e dai membri della sua rete di concessionari ("RENAULT" o "noi") in qualità di responsabili collettivi dei dati.
RENAULT SUISSE SA ha sede legale in Bergermoosstrasse 4, 8902 Urdorf.
I membri della rete di concessionari e i loro recapiti sono elencati e disponibili all'indirizzo www.renault.ch.
RENAULT SUISSE SA e la sua società madre, RENAULT SAS, sono parzialmente corresponsabili a seconda degli scopi per i quali i vostri dati personali sono trattati.
RENAULT SAS ha sede in Francia, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt. I dati di contatto del suo responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: RENAULT SAS, Direction juridique - Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt e dpo@renault.com .
• Come utilizziamo i vostri dati personali?
Raccogliamo i vostri dati personali quando compilate i moduli sul nostro sito Web e/o sulla vostra applicazione mobile, quando create un account utente o comunicate con noi via e-mail, telefono o altro. Inoltre, potremmo ricevere ulteriori informazioni su di voi, in particolare da altre società del nostro Gruppo.
Scopi |
Base giuridica |
Per gestire il vostro account My Renault. |
È necessario per l'adempimento del contratto stipulato con voi. |
Per gestire i servizi connessi ai veicoli elettrici e metterli a vostra disposizione. |
È necessario per l'adempimento del contratto stipulato con voi. |
Per migliorare l'esperienza di guida e rendere piacevole la permanenza a bordo del veicolo (informazioni sul traffico, prezzi del carburante, posizione del parcheggio, meteo, zone di pericolo…). |
È necessario per l'adempimento del contratto stipulato con voi. |
Per processare una richiesta da parte vostra. |
Serve a proteggere i nostri interessi (per prevenire una controversia legale). |
Per contattarvi per indagini relative alla soddisfazione dei clienti o per ricerche di mercato sui prodotti e servizi che offriamo. |
Serve a proteggere i nostri interessi (per migliorare i nostri prodotti e servizi). |
Per contattarvi per cogliere le tendenze sui nuovi prodotti e servizi da sviluppare. |
Serve a proteggere i nostri interessi (per offrire prodotti e servizi adeguati). |
Per fornirvi informazioni di marketing personalizzate, in particolare notizie su prodotti, offerte speciali, inviti a eventi per clienti o giochi e concorsi. |
Avete il diritto di opporvi e serve a proteggere i nostri interessi (per fornirvi i contenuti pertinenti). |
Per inviarvi la nostra newsletter. |
Avete il diritto di opporvi. |
Per garantire la qualità e il miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi, in particolare elaborando i vostri dati con l'aiuto di programmi di analisi di business. |
Serve a proteggere i nostri interessi (per migliorare i nostri prodotti e servizi). |
Ai fini della rendicontazione interna. |
Serve a proteggere i nostri interessi (per misurare le prestazioni delle nostre attività e per migliorare i nostri prodotti e servizi). |
Per elaborare una vostra richiesta in relazione all'esercizio dei vostri diritti (cfr. sotto "I vostri diritti"). |
È necessario per adempiere a un obbligo di legge e include la verifica della vostra identità. |
Quando vi inviamo informazioni di marketing, il nostro obiettivo è quello di fornirvi il materiale promozionale e le offerte che sono più rilevanti per voi e per le vostre esigenze o che sono di maggiore interesse per voi. Infatti, i vostri dati personali (dati che ci fornite direttamente e dati che riceviamo dai nostri partner o che raccogliamo automaticamente quando visitate i nostri siti web o utilizzate le nostre applicazioni mobili) ci permettono di creare un vostro profilo che ci consente di prevedere al meglio le vostre preferenze / interessi personali per i nostri prodotti e servizi. Conoscervi meglio ci aiuta a migliorare la vostra soddisfazione.
Il nostro obiettivo è rispondere al meglio alle richieste presentate contattando i nostri centri chiamate (call center). Per poter migliorare i nostri servizi e valutare il nostro personale, è possibile che le vostre chiamate vengano registrate. Potete tuttavia opporvi in qualsiasi momento e senza specificare i motivi.
Per alcuni servizi a disposizione sulla vostra app è necessaria l'elaborazione dei vostri dati sulla posizione. Prima di elaborare tali dati vi sarà richiesto il consenso.
Per alcuni veicoli elettrici vi sarà chiesto di indicare il vostro numero di cellulare per potervi inviare delle notifiche sullo stato di carica della batteria. Nella scheda "Le mie notifiche" potete definire le impostazioni di ricezione e decidere se ricevere o meno le notifiche.
In linea di principio, ci impegniamo a raccogliere solo i dati personali necessari per lo scopo per il quale trattiamo i vostri dati.
Di conseguenza, le informazioni necessarie che richiediamo nei moduli che compilate sono informazioni obbligatorie. Sono obbligatorie perché necessarie per concludere un contratto o per evadere le vostre richieste o anche per adempiere ai nostri obblighi legali o regolamentari. Se non desiderate fornire le informazioni obbligatorie, non saremo in grado di elaborare le vostre richieste. Ulteriori informazioni hanno lo scopo di conoscervi meglio, in particolare per inviarvi informazioni di marketing personalizzate, e non sono quindi obbligatorie. Siete liberi di indicarle o meno.
• Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
Ci impegniamo a non conservare i vostri dati personali per un periodo di tempo superiore a quello necessario per gli scopi per i quali li trattiamo, in conformità con le disposizioni di legge.
Per calcolare il periodo di conservazione dei vostri dati personali utilizziamo in particolare i seguenti criteri:
• la durata del vostro contratto, se avete stipulato un contratto con RENAULT;
• il tempo necessario per elaborare la vostra richiesta o domanda;
• la durata di apertura dell'account utente, a meno che non siate inattivi per 3 anni;
• la vostra reattività alle nostre informazioni di marketing;
• la necessità di registrare le interazioni con voi per curare bene il nostro rapporto commerciale;
• i nostri obblighi legali o regolamentari.
È possibile che conserviamo alcuni dei vostri dati personali in un file di archivio per un periodo più lungo fino alla scadenza del termine di prescrizione legale per poterci difendere in una controversia legale.
• Chi ha accesso ai vostri dati?
Possiamo inoltrare i vostri dati personali quando ci affidiamo ad altre società del Gruppo RENAULT, come RENAULT SAS e RCI Finance SA, e ai nostri partner o fornitori di servizi, per elaborare tutti o parte dei vostri dati personali nella misura necessaria per svolgere i compiti loro assegnati (ad esempio, per ospitare il sito web o l'applicazione mobile, per fornire i servizi necessari per il funzionamento e la manutenzione del nostro sito Web, per fornire i servizi necessari per inviare informazioni di marketing o per condurre un sondaggio).
Per quanto possibile, memorizziamo i vostri dati su server situati in Svizzera e/o nello Spazio economico europeo (SEE). Tuttavia, alcuni dei nostri fornitori di servizi si trovano al di fuori della Svizzera e del SEE, per cui i vostri dati personali vengono trattati in questi paesi. In alcuni di questi paesi possono essere in vigore norme sulla protezione dei dati diverse da quelle applicabili in Svizzera o nell'Unione europea. In questi casi, ci premuriamo in particolare di garantire che i necessari trasferimenti di dati avvengano in conformità alle disposizioni di legge applicabili e che siano adottate misure di sicurezza per proteggere la vostra privacy e i vostri diritti e libertà fondamentali, equiparabili quelle offerte in Svizzera o nell'Unione europea (in particolare utilizzando le clausole contrattuali standard dell'Unione europea). Su vostra richiesta scritta, da inviare all'indirizzo indicato nella seguente sezione "I vostri diritti", vi forniremo ulteriori dettagli su questi trasferimenti di dati (in particolare le clausole contrattuali tipo dell'Unione europea).
Infine, potrebbe essere necessario trasmettere i vostri dati personali a terzi per adempiere a un obbligo legale o a una decisione amministrativa o giudiziaria.
• I vostri diritti
Avete i seguenti diritti in relazione al trattamento dei vostri dati personali:
- Avete il diritto di richiedere l'accesso ai vostri dati, ovvero di riceverne copia;
- Potete richiedere la rettifica dei vostri dati se non sono esatti o aggiornati, il che ci aiuterà ad adempiere al nostro obbligo di mantenere aggiornate le informazioni che vi riguardano;
- Potete richiedere la cancellazione dei vostri dati (Diritto all’oblio), anche se tale diritto può essere limitato in riferimento ai nostri obblighi contrattuali o legali;
- Potete richiedere di ricevere una copia dei vostri dati in un formato strutturato, comune e leggibile dalle macchine e di trasferirli a un altro responsabile dei dati;
- Potete opporvi al trattamento dei vostri dati per motivi derivanti dalla vostra situazione particolare e, nei casi previsti dalla legge, richiedere che il trattamento dei vostri dati sia limitato;
- Avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto (in particolare se si utilizza la profilazione); questo diritto può essere esercitato in particolare attraverso il link di cancellazione nell'e-mail da noi inviata;
- Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento per gli scopi per i quali abbiamo ottenuto il vostro consenso.
Per esercitare tali diritti a condizione di un documento di identità, potete contattarci: per posta a RENAULT SUISSE SA, Bergermoosstrasse 4, 8902 Urdorf o compilando il modulo generale e disponibile al seguente link https://it.renault.ch/contatto/richiesta-informazioni.html e selezionare l’oggetto "protezione dei dati personali".
Faremo il possibile per chiarire la vostra domanda o richiesta.
• Link ad altre informazioni
Quando visitate uno dei nostri siti Web o utilizzate le nostre applicazioni mobili, raccogliamo automaticamente informazioni tecniche su di voi, compresi il vostro indirizzo IP e le impostazioni del browser, utilizzando i tracker (cookie).
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggete la nostra politica sui cookie all'indirizzo
- https://de.renault.ch/cookies.html
- https://fr.renault.ch/politique-de-cookies.html
- https://it.renault.ch/cookies.html
• Modifiche al presente documento
Possiamo modificare di tanto in tanto queste informazioni sulla protezione dei dati personali. Se prescritto o necessario, vi informeremo e/o otterremo il vostro consenso. Vi chiediamo quindi di controllare se disponete dell'ultima versione a ogni visita.
Utilizzo dei dati personali per garantire il funzionamento dei servizi connessi offerti sulla vostra app.
Per determinati servizi è necessario collegare il vostro smartphone con il veicolo. Di seguito viene descritta la procedura, articolata in due fasi, per l'attivazione di questi servizi.
1. Per poter usufruire dei servizi connessi tra il vostro smartphone e il vostro veicolo, dovete accertarvi che la connettività del veicolo sia attivata. Quest'attivazione, opzionale, necessita del vostro consenso per rivelare i dati (in particolare quelli sulla posizione) che rendono possibile il funzionamento dei servizi.
Quando avviene quest'attivazione?
Se avete fornito il vostro consenso apponendo una crocetta nell'apposita casella sotto "Condizioni generali di vendita", i servizi connessi verranno attivati nella rete di distribuzione di RENAULT prima della consegna del veicolo.
In caso di mancata attivazione prima della consegna, potete attivare autonomamente i servizi connessi cliccando sul seguente tasto all'interno del menu principale sul display di bordo del vostro veicolo:
• "Attiva i miei servizi" nei veicoli equipaggiati con R-Link Evolution
• "Connessione" nei veicoli equipaggiati con EASY LINK
Casi particolari: all'attivazione di alcuni servizi in connessione specifici per i veicoli elettrici (p. es. i servizi Z.E.), a seconda del modello può essere richiesto un codice di attivazione che il concessionario della rete comunica al cliente alla consegna del veicolo.
Cosa comporta quest'attivazione?
L'attivazione della connettività del vostro veicolo comporta:
- l'attivazione dei vostri servizi connessi, di serie tramite un abbonamento per un determinato periodo di tempo oppure, come opzione, consentendo l'acquisto di servizi;
- la condivisione dei dati relativi al vostro veicolo (in particolare i dati sulla posizione);
- il collegamento fra il vostro veicolo e l'app per smartphone My Renault e quindi l'utilizzo dei servizi, come il controllo a distanza del vostro veicolo.
Vi ricordiamo che potete revocare il consenso alla rivelazione dei dati sul vostro veicolo in qualsiasi momento vogliate, anche a posteriori. Per ulteriori informazioni: easyconnect.renault.ch/it.
2. Dovete stabilire un collegamento tra il vostro veicolo e il vostro smartphone.
Dovete aggiungere il vostro veicolo nell'app dalla pagina "Il mio veicolo" nella scheda "Auto". Vi verrà poi chiesto di inserire un codice all'interno dell'app per verificare che siate realmente gli attuali proprietari del mezzo.
• Per alcuni modelli di veicoli elettrici riceverete il codice di attivazione per posta.
• Per i veicoli equipaggiati con EASY LINK il codice viene visualizzato sullo schermo dell'auto nel corso della procedura.
Se disattivate o cancellate la vostra auto all'interno dell'app non potrete più ricevere i dati dal veicolo collegato.
Il collegamento di un nuovo account My Renault al vostro veicolo comporta la cancellazione di quello vecchio. In caso di noleggio, cessione o rivendita del veicolo è necessario cancellare il collegamento tra il vostro account My Renault e il veicolo premendo su "Cancella questo veicolo" all'interno della scheda "Auto".
Come posso revocare la condivisione dei dati di geolocalizzazione sul mio telefono?
Esistono vari modi per revocare la condivisione dei dati di geolocalizzazione sul vostro cellulare, a seconda del sistema operativo del telefono: iOS (Apple) o Android (Google).
• Nella lista dei servizi del telefono attivi potete disattivare il modulo GPS del telefono (nello stesso modo in cui disattivano si Bluetooth o WLAN).
• Nella gestione delle notifiche per ogni applicazione potete scegliere di non utilizzare il GPS per l'app My Renault.
Di seguito vengono descritti i servizi connessi a disposizione sul vostro smartphone
Navigazione intelligente
Navigazione da porta a porta
Con l'app My Renault potete preparare i vostri itinerari e ritrovare il vostro veicolo:
- Dal vostro cellulare potete inviare il luogo di destinazione alla macchina.
- Non vi ricordate più dove avete parcheggiato l'auto? Ritrovatela con My Renault e seguite le sue indicazioni.
- Dovete concludere il vostro viaggio a piedi? My Renault vi viene in aiuto e vi propone un percorso a pochi metri dalla destinazione.
Servizi per veicoli elettrici
Nell'app My Renault avete accesso alle seguenti informazioni:
- indicazione a distanza dello stato della batteria e del livello di carica
- controllo a distanza del climatizzatore (pre-condizionamento: immediato o programmato per un momento preciso)
- programmazione a distanza della ricarica del veicolo
- caricamento veloce della batteria
- registrazione in tempo reale dell'intero chilometraggio del veicolo
- visualizzazione delle stazioni di carica e della loro disponibilità in tempo reale
- visualizzazione dell'autonomia del veicolo
- electric route planner (pianificazione di un lungo viaggio con un'auto elettrica e indicazioni tramite Google Maps)
3. Mantenimento dei servizi in caso di attraversamento della frontiera.
Se i vostri servizi connessi sono attivi, in alcuni paesi continuano a funzionare anche dopo aver oltrepassato la frontiera. Di seguito trovate un elenco dei paesi dove i servizi connessi continuano a essere operativi.
Paese |
Navigazione da porta a porta |
Servizi per veicoli elettrici |
Albania |
|
X |
Andorra |
|
X |
Austria |
X |
X |
Belgium |
X |
X |
Bosnia And Herzegovina |
|
X |
Bulgaria |
|
X |
Croatia |
X |
X |
Czech Republic |
X |
X |
Denmark |
X |
X |
Estonia |
|
X |
Finland |
X |
X |
France |
X |
X |
Germany |
X |
X |
Gibraltar |
|
X |
Greece |
X |
X |
Hungary |
X |
X |
Iceland |
X |
X |
Ireland |
|
X |
Italy |
X |
X |
Latvia |
|
X |
Liechtenstein |
|
X |
Lithuania |
|
X |
Luxembourg |
X |
X |
Macedonia |
|
X |
Malta |
|
X |
Republic Of Moldova |
|
X |
Monaco |
|
X |
Montenegro |
|
X |
Netherlands |
X |
X |
Norway |
|
X |
Poland |
X |
X |
Portugal |
X |
X |
Romania |
X |
X |
San Marino |
|
X |
Serbia |
|
X |
Slovakia |
|
X |
Slovenia |
X |
X |
Spain |
X |
X |
Sweden |
X |
X |
Switzerland |
X |
X |
Ukraine |
|
X |
United Kingdom Of Great Britain And Northern Ireland |
X |
X |
Vatican |
|
X |
French Guiana |
|
X |
Guadeloupe |
|
X |
Martinique |
|
X |
Réunion |
|
X |
Armenia |
|
|
Cyprus |
|
X |
Georgia |
|
|
Versione XX, aggiornata il XX [da completare].
***
La protezione dei vostri dati personali è importante per RENAULT.
I vostri dati personali saranno trattati da RENAULT SUISSE SA e dai membri della sua rete di concessionari in qualità di responsabili congiunti del trattamento.
I vostri dati personali saranno utilizzati per amministrare il vostro account My Renault, per inviarvi materiale promozionale personalizzato, per garantire la qualità e il miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi, in particolare valutando i vostri dati con programmi di analisi di business, e per creare report interni.
Avete il diritto di richiedere l'accesso ai vostri dati. Potete anche richiedere la rettifica o la cancellazione dei vostri dati. Potete, senza dover fornire motivazioni, opporvi al trattamento dei vostri dati se non desiderate ricevere comunicazioni commerciali dirette o in altri casi, per motivi legati alla vostra situazione particolare, e richiedere che il trattamento dei vostri dati sia limitato. Potete richiedere che una copia dei vostri dati vi sia messa a disposizione in un formato strutturato e comune.
Per esercitare questi diritti o per ricevere ulteriori informazioni, seguite questo link [collegamento ipertestuale all'informativa sulla protezione dei dati completa].
Nei moduli indicare se i campi sono obbligatori o meno, ad esempio è possibile utilizzare un asterisco (*) insieme alla nota "* = campi obbligatori".