rapporto contrattuale
le presenti condizioni generali di utilizzo ("condizioni di utilizzo") disciplinano l'accesso e l'utilizzo del sito Web e dell'app fornite da RENAULT SAS (nel prosieguo "RENAULT"), società con capitale sociale di 533 941 113 € e sede in 13-15 Quai le Gallo – 92 513 Boulogne-Billancourt, registrata nel registro delle imprese di nanterre al numero 780 129 987.
RENAULT si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento e senza preavviso agli utenti. le modifiche entreranno in vigore con la pubblicazione delle condizioni di utilizzo aggiornate da parte di RENAULT.
si applicano le condizioni di utilizzo valide al momento della connessione e dell'utilizzo dell'app e/o del sito web da parte dell'utente. l'accesso o l'uso dei servizi dopo la pubblicazione delle condizioni di utilizzo adattate sarà considerato come un’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo adattate.
È NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI DI UTILIZZO PRIMA DI ACCETTARLE SULL'APP O SUL SITO WEB E ACCEDENDO O UTILIZZANDO I SERVIZI.
definizioni
ai fini del presente documento:
per "app" o "MYR App" si intende l'applicazione software "My Renault" rilasciata e messa a disposizione da RENAULT, che fornisce l'accesso ai servizi. sono inclusi anche contenuti, software, programmi, strumenti (di programmazione, navigazione, ecc.), banche dati, sistemi operativi, documentazione e tutti gli altri componenti e servizi di cui l'app è composta, nonché eventuali aggiornamenti e nuove versioni dell'app creati da RENAULT.
"Contenuto" indica in particolare la struttura dell'app e/o del sito web, i contenuti editoriali, i disegni, le illustrazioni, le immagini, le fotografie, le mappe grafiche, i marchi, i loghi, gli acronimi, le ragioni sociali, le opere audiovisive, le opere multimediali, i contenuti visivi, audio e sonori e qualsiasi altro contenuto presente nell'app e/o nel sito Web.
per "servizi" si intendono le varie funzioni e servizi offerti all'interno dell'app e/o del sito Web.
per "contratto di servizio" si intendono le condizioni commerciali complessive per la vendita dei servizi connessi.
per "utente" o “Lei” si intende un potenziale o attuale cliente di RENAULT che ha scaricato l'app e/o visitato il sito web per propria esigenza e per uso puramente personale e non commerciale né pubblicitaria.
per "Veicolo" si intendono tutti i veicoli a marchio RENAULT.
per "Sito Web" o "MYR Web" si intende l'insieme di dati e informazioni offerte su Internet al seguente indirizzo centrale: www.myrenault.ch.
Scopo dell'app
MYR App permette all'utente di semplificare l'uso del proprio veicolo e di mantenere il controllo del proprio veicolo, di risparmiare tempo e di circolare tranquillo.
La disponibilità dei servizi nel loro complesso o singolarmente dipenderà (i) dal modello del veicolo, (ii) dalla connettività all'interno del veicolo, (iii) dalla conclusione di un contratto di servizio valido e (iv) dalla prima immatricolazione del veicolo.
Fatti salvi i requisiti di accessibilità sopra elencati, è disponibile una selezione di servizi connessi e non connessi.
Sono offerti i seguenti servizi:
• gestione dei dati del profilo e consenso ai canali di contatto;
• gestione del veicolo (aggiungere/nascondere; consultare il chilometraggio, dati identificativi e manutenzione statica/dinamica; download della cronologia degli interventi…);
• individuazione del veicolo e indirizzamento verso il veicolo;
• pianificazione di un viaggio e invio del luogo di destinazione al veicolo;
• navigazione entro un raggio di massimo un miglio (1.5 km) intorno al veicolo parcheggiato;
• telecomando per (i) blocco/sblocco della portiera, (ii) attivazione del clacson o dei fari del veicolo per facilitarne l'individuazione nel parcheggio, (iii) accensione del motore per preparare il veicolo;
• servizi specifici per EV:
o informazioni a distanza sullo stato di carica;
o pianificazione anticipata della ricarica al di fuori delle ore di punta per risparmiare tempo e denaro;
o climatizzazione controllata per una guida confortevole e per ottimizzare le prestazioni della batteria;
o determinazione della posizione della stazione di ricarica più vicina, verifica della disponibilità e pianificazione dei percorsi;
o stima del tempo di percorrenza totale e/o di guida alla stazione di ricarica posizionata in modo ottimale.
Questo elenco non è esaustivo e può essere modificato da RENAULT in qualsiasi momento e senza alcuna sua responsabilità.
Scopo del sito Web
MYR Web consente all'utente di:
- gestire i dati del profilo;
- accedere a R-LINK Store e Renault CONNECT per acquistare/scaricare i servizi associati, ottenere informazioni sulla gestione e lo stato delle offerte e scaricare gli aggiornamenti.
Scaricare l'app
L'app è disponibile su telefoni cellulari e tablet compatibili con risoluzione dello schermo limitata.
Può essere scaricata gratuitamente sul dispositivo Apple iOS e/o Android dell'utente dall'Apple Store di Apple o da Google Play Store di Google.
Account utente
Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare il login e mantenere un account personale attivo.
Quando utilizza MYR App e/o MYR Web per la prima volta, l'utente deve creare un account utilizzando il modulo di registrazione corrispondente.
Dopo aver creato l'account, all'utente viene chiesto di confermare la registrazione via e-mail.
L'accesso ai servizi è garantito dall'inserimento dell'indirizzo e-mail e della password.
requisiti speciali per l'accessibilità ai servizi all'interno dell'app
connettività del veicolo
per utilizzare i servizi e le funzioni dell'app, il dispositivo mobile e il veicolo devono disporre delle funzionalità e dell'operatività della rete di telefonia mobile.
collegamento al veicolo
una volta che l'app è stata scaricata sul cellulare dell'utente, il cellulare sarà collegato al veicolo dello stesso tramite il suo account, previa identificazione del veicolo.
è possibile registrare più veicoli sullo stesso account utente.
l'accesso ottimale ai servizi richiede che:
1. la funzione di geotracking del cellulare sia attivata,
2. il veicolo e il telefono cellulare (tramite il codice di attivazione per i veicoli elettrici) siano accoppiati tra loro.
funzionalità specifiche dell’applicazione: Mobilize Charge Pass
l’applicazione MYR permette agli utenti, proprietari di veicoli elettrici, di localizzare dei punti di ricarica e conoscerne la disponibilità, al fine di procedere alle sessioni di ricarica della batteria del loro veicolo elettrico tramite modalità di pagamento integrate e semplificate.
prerequisito per beneficiare del servizio Mobilize Charge Pass è che l’utente inserisca un veicolo elettrico nel suo
profilo.
l’Utente deve acquistare un pass Mobilize Charge Pass presso RCI BANQUE S.A., società per azioni, iscritta al registro delle imprese (RCS) di parigi con il numero 306 523 358 e con sede sociale in 15 rue d’Uzès, 75002 Paris, filiale di RENAULT, dopo aver accettato le condizioni generali di vendita di RCI BANQUE SA.
il pagamento del Mobilize Charge Pass deve essere effettuato tramite la carta di pagamento inserita nel profilo dell’utente. se questo non è possibile, l’utente viene reindirizzato al suo profilo affinché inserisca e memorizzi i dati della sua carta di pagamento.
il Mobilize Charge Pass viene inviato all’indirizzo postale fornito dall’utente nel processo di acquisto.
per poter utilizzare il servizio Mobilize Charge Pass, l’utente deve attivare il suo Mobilize Charge Pass tramite l’app MYR con la società che gestisce il servizio: PLUGSURFING GmbH, società di diritto tedesco, registrata con il numero RB 143142B e con sede sociale in Weserstr. 175, 12045 Berlin, Germania.
l’attivazione del Mobilize Charge Pass comporta il rimando dell’utente a PLUGSURFING e l’attivazione implica l’accettazione da parte dell’utente delle condizioni generali di vendita di PLUGSURFING, le quali regoleranno ogni acquisto di una sessione di ricarica effettuato tramite l’app MYR.
una volta attivato il Mobilize Charge Pass, l’utente può procedere alla ricarica della batteria del suo veicolo elettrico presso le colonnine a cui fa riferimento il partner PLUGSURFING, alle condizioni e secondo le modalità definite nelle condizioni generali di vendita di PLUGSURFING.
L’utente ha inoltre la possibilità di gestire i codici regalo messi a sua disposizione e di utilizzarli nell’ambito di offerte commerciali.
In questo caso l’utente deve inserire i numeri dei codici regalo nell’apposito menu «Gestire i miei codici regalo» nel suo profilo. Il codice regalo può quindi essere utilizzato come mezzo di pagamento per il servizio Mobilize charge pass per l’ammontare del suo valore e fino alla sua scadenza (indicata sul codice regalo stesso).
Se l’utente dispone di un codice regalo può collegarlo al Mobilize charge pass (previa attivazione dello stesso) dopo aver attivato il profilo utente e utilizzarlo come metodo di pagamento per le ricariche per l’ammontare del suo valore.
Resta inteso che, tenendo conto dei progressi tecnologici realizzati sulle nuove generazioni di sistemi multimediali di bordo, in caso di incongruenze tra i dati relativi alle colonnine presenti nello schermo multimediale e quelli che appaiono nell’app MYR, l’utente dovrà considerare questi ultimi. ove applicabile, l’utente riconosce e accetta che tali eventuali incongruenze non influiranno sul corretto funzionamento del sistema multimediale presente nel suo veicolo.
L’utente ha la possibilità di stipulare abbonamenti Mobilize – con un limite di due Mobilize Charge Pass – presso RCI BANQUE S.A., società anonima, registrata presso l’RCS di Parigi con il numero 306 523 358 e con sede sociale in rue d’Uzès 15, 75002 Parigi, filiale di Renault, previa accettazione delle Condizioni generali di vendita di RCI BANQUE S.A. stipulando in particolare le modalità, le condizioni e la durata della sottoscrizione.
licenza d'uso
RENAULT concede all'utente il diritto personale, non esclusivo, revocabile, non trasferibile, di utilizzare l'app, il contenuto e i servizi in tutto il mondo e senza ostacoli quando si utilizzano l’app e i servizi esclusivamente per i propri scopi; è escluso qualsiasi altro scopo.
all'utente è severamente vietato l'accesso e/o l'utilizzo dei componenti software dell'app.
l'utente non acquisisce diritti sull'app, sul contenuto e/o sui servizi diversi da quelli concessi nel presente documento.
obblighi dell'utente
l'utente si impegna:
- a scaricare l'app esclusivamente per uso personale e non commerciale sui propri dispositivi;
- a non riprodurre l'app e/o il contenuto, anche solo temporaneamente e/o parzialmente, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma;
- ad astenersi dall'utilizzare qualsiasi software o processo per copiare il contenuto;
- a non adattare, modificare, tradurre, trascrivere, compilare, decompilare, assemblare o disassemblare, in tutto o in parte, l'app e/o il sito Web, i servizi e/o il contenuto;
- ad astenersi dall'esportare l'app e/o il sito Web o dal collegarli ad altri programmi software;
- a notificare a RENAULT se viene a conoscenza di un furto (copia non autorizzata) e/o di un uso dell'app e/o del sito Web e/o del contenuto contrario alla legge o ai termini del presente contratto;
- scaricare nell'app solo gli elementi riguardanti il veicolo e/o non contrari al buon costume e all'ordine pubblico (un esempio non esaustivo è il divieto di scaricare contenuti razzisti, pornografici o sessuali).
Accessibilità dell'app e/o del sito Web
RENAULT si impegna a fare tutto il possibile per garantire l'accesso e l'utilizzo dell'app e/o del sito Web.
L'app è accessibile in qualsiasi momento, tranne in caso di forza maggiore o di un evento al di fuori del controllo di RENAULT, con riserva di guasti operativi e lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento dell'app e/o del sito Web.
Esclusione di responsabilità
Nei limiti consentiti dalla legge, RENAULT declina ogni responsabilità per l'utilizzo dell'app e/o del sito Web e non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, in merito alla velocità, alle prestazioni o alla qualità dell'app e/o del sito Web. L'accesso all'app e/o al sito Web può essere temporaneamente e periodicamente interrotto per motivi tecnici, quali (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo) lavori tecnici o di altro tipo eseguiti sui sistemi di RENAULT per garantire il corretto funzionamento dei servizi o il loro miglioramento (manutenzione, aggiornamento del software di sistema, ecc.) e malfunzionamenti dei sistemi di telecomunicazione di cui sono responsabili i gestori della rete telefonica.
RENAULT adotterà tutte le misure ragionevoli per correggere o facilitare l'eliminazione di tali malfunzionamenti senza indebito ritardo.
L'accesso e l'uso dell'app e/o del sito Web è a rischio e pericolo dell'utente. È responsabilità dell'utente prendere tutte le misure ragionevoli per proteggere i propri dati e/o software memorizzati sul proprio telefono cellulare o tablet da accessi non autorizzati.
In ogni caso, RENAULT è sollevata da ogni responsabilità:
- in caso di mancato rispetto delle presenti condizioni di utilizzo da parte dell'utente;
- in caso di malfunzionamento dell'app e/o del sito Web causato intenzionalmente o involontariamente dall'utente o da terzi, o causato da un atto doloso, software, smartphone/tablet, interfaccia o altri prodotti o dispositivi dell'utente;
- in caso di malfunzionamento e/o guasto della rete di comunicazione dell'utente per qualsiasi motivo;
- in caso di danni diretti o indiretti derivanti dall'uso dell'app durante la guida;
- in caso di un download da parte dell'utente che violi l'ordine pubblico, il buon costume o una delle suddette limitazioni.
Dati personali
Per la registrazione, l'accesso e l'utilizzo dell'app e/o del sito Web, è necessario che RENAULT tratti dati personali che consentono l'identificazione diretta o indiretta dell'utente.
L'informativa sulla protezione dei dati, che si trova all'interno dell'app e/o del sito Web, descrive in dettaglio il trattamento dei dati personali da parte di RENAULT durante l'utilizzo dell'app. Per sapere di più sul trattamento dei dati personali, cliccare qui: https://myr-it.renault.ch/dati-personali.html .
Per sapere di più sui propri diritti relativi ai dati personali, l'utente può compilare il modulo generale e disponibile al seguente link https://it.renault.ch/contatto/richiesta-informazioni.html e selezionare l’oggetto "protezione dei dati personali".
Trattamento dei dati personali dell’Utente a scopo di autenticazione unica all’interno dei siti o delle applicazioni dei partner RENAULT
Qualora l’Utente desideri utilizzare il Servizio al fine di autenticarsi presso un partner di RENAULT, il suo consenso sarà raccolto precedentemente alla condivisione dei suoi dati personali con il partner. Per qualsiasi autenticazione futura, non sarà più richiesto il consenso dell’Utente.
L’Utente potrà consultare e revocare in qualsiasi momento, attraverso il suo account, il/i consenso/-i fornito/-i ai vari partner di RENAULT.
Qualora l’Utente abbia fornito il proprio consenso, saranno condivisi con il o i partner i seguenti dati personali poiché è necessario autenticare l’Utente all’interno dei siti/applicazioni del partner:
• Indirizzo email
• Preferenze linguistiche
RENAULT adotta misure fisiche, tecniche e organizzative adeguate per garantire il rispetto della normativa applicabile e la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, in particolare per proteggerli da perdita, distruzione accidentale, alterazione e accesso non autorizzato.
Proprietà intellettuale e protezione giuridica a livello industriale
L'app e il sito Web sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Le fotografie, i testi, gli slogan, i disegni, le immagini, le sequenze animate con, o senza suono, nonché tutti i lavori integrati nei servizi, sono di proprietà di RENAULT o di terzi che ne hanno autorizzato l'utilizzo da parte di RENAULT.
Senza il previo consenso di RENAULT, la riproduzione, la rappresentazione, l'utilizzo o la modifica dell'app e/o del sito Web, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, in tutto o in parte, è severamente vietata e costituisce una violazione giuridica.
Salvo diversa indicazione, le denominazioni My Renault (nome dell'app e del sito Web) e RENAULT, i nomi dei modelli di veicoli offerti da RENAULT, gli slogan e i loghi di RENAULT o di terzi che hanno autorizzato RENAULT ad utilizzarli, sono marchi registrati ai sensi della LPM.
Senza il previo consenso di RENAULT o dei rispettivi proprietari, la riproduzione, l'imitazione, l'utilizzo o l'apposizione di questi marchi costituisce una violazione giuridica passibile.
L'utente non può copiare, modificare, riprodurre, le informazioni e gli elementi offerti nei servizi, in tutto o in parte, e in qualsiasi forma, interferire nei servizi o violare in altro modo i diritti di proprietà intellettuale di RENAULT o di terzi che hanno autorizzato RENAULT a utilizzarli.
Diritto applicabile
Le condizioni di utilizzo, il contenuto e tutti i diritti e gli obblighi associati o relativi all'app e/o al sito Web sono disciplinati, interpretati e applicati in conformità al diritto svizzero.
In caso di controversia tra le parti in relazione all'accesso e all'utilizzo dell'app e/o del sito Web, è necessario tentare di raggiungere un accordo amichevole prima che tale controversia venga portata dinanzi ai tribunali della Repubblica francese presso la sede legale di RENAULT SAS a Nanterre o dinanzi ai tribunali del luogo in cui è domiciliato l'utente (per le azioni legali intentate dall'utente) o dinanzi ai tribunali dello Stato, nel cui territorio nazionale è domiciliato l'utente (per le azioni legali intentate da RENAULT).
Nessuna rinuncia ai diritti
Il fatto che una delle parti rinunci a qualsiasi clausola delle presenti condizioni di utilizzo non deve essere interpretato come una rinuncia temporanea o permanente all'esistenza di tale clausola. Ciò non pregiudica la validità della clausola.
Nullità di una clausola
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo fossero ritenute non valide, nulle o inapplicabili ai sensi delle prescrizioni applicabili, delle variazioni di legge e di una decisione finale di un tribunale competente, le altre disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Forza maggiore
I casi di forza maggiore, oltre a quelli riconosciuti come tali dalla giurisdizione nazionale competente, comprendono in particolare restrizioni e modifiche ufficiali e legali, guasti informatici, blocchi delle telecomunicazioni, guasti ai server e altri casi che sfuggono al controllo di RENAULT.